Ricette Crepes

Consigli, suggerimenti ed istruzioni per preparare le crepes. La ricetta su come fare e cucinare le crepes senza sbagliare cottura e ingredienti.

Come cucinare le Crepes

Preparare le crepes è davvero facile e veloce, bastano pochi ingredienti e pochi attrezzi. Le crepes si possono cucinare in una qualsiasi padella antiaderente ed anche se non le avete mai fatte vedrete che nella peggiore delle ipotesi rovinerete le prime crepes ma poi il risultato sarà davvero soddisfacente.

Ingredienti

250 gr di farina
500 ml di latte
3 uova
40 gr di burro
1 pizzico di sale
Burro per cuocere le crepes
60 g di zucchero semolato (per le crepes dolci)
Aroma di vaniglia (per le crepes dolci)
1/2 bicchierino di Rhum (per le crepes dolci)

Preparazione crepes dolci e salate

Setacciate la farina ed aggiungete il sale (per fare crepes dolci aggiungete anche lo zucchero semolato, e l'aroma di vaniglia).

Unite il latte poco alla volta e sbattete con una frusta per evitare la formazione di grumi.

In un'altra bacinella sbattete le uova (solo per crepes dolci aggiungete anche il rhum) ed unitele al composto.

Sbattete fino a quando l’impasto non è ben amalgamato e senza grumi, copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Togliete dal frigo, aggiungete il burro fuso e procedete alla cottura.

La cottura delle crepes

Cottura crepesPer cuocere le crepes mettete sul fuoco una padella con una noce di burro. Quando la padella è calda versate un ramaiolo dell'impasto.

Utilizzando l'attrezzo per le crepes spargete il composto su tutto il fondo della padella ed attendete che la crepe si sia perfettamente compattata, a questo punto girate la crepe e cuocetela per qualche secondo anche sull’altro lato.